CONSIGLI - Bastoni da passeggio

Vai ai contenuti

Menu principale:

CONSIGLI

INFO
Come stabilire la giusta altezza dei bastoni

I bastoni sono solitamente venduti ad una altezza standard (circa 91 - 92 cm). A meno che l'altezza corporea superi i 182 cm, sarà opportuno accorciare il bastone all'altezza appropriata.
La lunghezza del bastone non è questione di preferenze ma un requisito fondamentale per un supporto ottimale ed un giusto comfort.
Generalmente il bastone dev'essere impugnato dal lato opposto rispetto alla gamba/piede/anca che presenta una funzionalità ridotta.
Se il bastone viene utilizzato come sostegno per la mobilità è ideale consultare un fisioterapista circa la lunghezza adatta.
Diversamente occorre prestare attenzione al procedimento in seguito illustrato per stabilire la lunghezza appropriata. E' fortemente consigliata la presenza di qualcuno che vi assista nel momento in cui provate la lunghezza del bastone per la prima volta.

1. In posizione eretta con entrambe le braccia lungo i fianchi, indossando scarpe che portate abitualmente, misurate - a partire dal lato esterno del tallone - la distanza dal pavimento al polso (al centro dell’incavo interno del polso).

2. L’angolo del gomito in flessione deve corrispondere a 25°, durante l’utilizzo.

3. La lunghezza corretta del bastone è approssimativamente  la metà dell’altezza corporea di chi lo utilizza, indossando le scarpe.


4. Per misurare la lunghezza del bastone, partite dal punto più alto del manico fino al bordo in gomma. Tuttavia è preferibile il metodo “tallone - polso” sopra descritto per determinare la lunghezza appropriata del bastone.

 
Copyright il marchesato. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu CONSIGLI